Festival Organistico Internazionale
Festival
Organistico
Internazionale
Vespri d'organo
a Cristo Re
Pesaro, Italia
Direzione Artistica
Giuliana Maccaroni è docente-bibliotecario presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
Ha condotto i suoi studi musicali presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, dove si è diplomata in Organo e composizione organistica (cum laude) con Marco Arlotti. Presso lo stesso Conservatorio si è successivamente diplomata in Clavicembalo con Maria Letizia Pascoli. Al Conservatorio di Vicenza ha conseguito, con il massimo dei voti, il Diploma di II livello in Discipline Musicali (indirizzo esecutivo interpretativo in Organo) con Roberto Antonello.
Si è perfezionata alla Civica scuola di musica di Milano, frequentando il Corso di Organo barocco tenuto da Lorenzo Ghielmi. Ha partecipato a numerosi corsi di interpretazione organistica in Italia e all’estero con Ewald Kooiman, Harald Vogel, Michael Radulescu, Wolfgang Zerer, Christopher Stembridge, Marie Claire Alain, Ludger Lohmann…
Giuliana Maccaroni è docente-bibliotecario presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
Ha condotto i suoi studi musicali presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, dove si è diplomata in Organo e composizione organistica (cum laude) con Marco Arlotti. Presso lo stesso Conservatorio si è successivamente diplomata in Clavicembalo con Maria Letizia Pascoli. Al Conservatorio di Vicenza ha conseguito, con il massimo dei voti, il Diploma di II livello in Discipline Musicali (indirizzo esecutivo interpretativo in Organo) con Roberto Antonello.
Si è perfezionata alla Civica scuola di musica di Milano, frequentando il Corso di Organo barocco tenuto da Lorenzo Ghielmi. Ha partecipato a numerosi corsi di interpretazione organistica in Italia e all’estero con Ewald Kooiman, Harald Vogel, Michael Radulescu, Wolfgang Zerer, Christopher Stembridge, Marie Claire Alain, Ludger Lohmann.
Ha vinto 2 borse di studio e numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali.
È attiva nella valorizzazione degli organi della sua città, attraverso l’organizzazione di prestigiosi festival organistici. Dall’anno 2004 è direttore artistico del festival internazionale organistico Vespri d’organo a Cristo Re (Pesaro, www.vespridorgano.it). Presso l’omonima chiesa è organista titolare dello storico organo Mascioni, costruito per l’auditorium Pedrotti del Conservatorio Rossini nel 1906 e ampliato nel 1975.
La sua attività concertistica la porta ad esibirsi regolarmente, in veste di organista solista e in varie formazioni, ospite di prestigiosi festival in Italia e all’estero: Belgio, Germania, Austria, Francia, Repubblica Ceca, Stati Uniti d’America, Russia, Siberia, Svizzera, Inghilterra, Finlandia, Norvegia, Repubblica di Andorra, Malta.
Particolarmente interessata alle composizioni organistiche nello stile operistico, ne approfondisce il repertorio eseguendo pagine originali e in trascrizione. Di rilievo è la sua attività in duo per organo a quattro mani assieme all’organista Martino Pòrcile, col quale propone programmi che spaziano dalla musica antica fino a quella contemporanea, con particolare riferimento alla tradizione operistica italiana.
Il suo interesse per questo repertorio l’ha portata ad effettuare incisioni discografiche, in prima esecuzione assoluta, molto apprezzate da pubblico e critica. In particolare, per l’etichetta Tactus: Sonate a 4 mani di Giovanni Morandi (TC 771301), Sinfonie per organo a 4 mani di Gioachino Rossini (TC 791805) e Atmosfere teatrali per organo a 4 mani, con musiche di Rossini, Donizetti, Bellini e Mozart (TC 75001).
Per l’etichetta Da Vinci Publications, assieme all’organista Martino Pòrcile, ha recentemente inciso Di piacer mi balza il cor (c. 2019), CD interamente dedicato a trascrizioni rossiniane per organo a 4 mani. Il CD è stato recensito e premiato con 5 stelle dalla rivista Musica, specializzata in critica discografica (Marzo 2020).
Giuliana Maccaroni si è laureata in Musicologia (indirizzo in Biblioteconomia musicale) presso l’Università di Cremona e ha conseguito un Master in Progettazione e gestione di servizi documentari avanzati, indirizzo biblioteconomico, con stage presso l’Ufficio Ricerca e Fondi Musicali della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano. Si è inoltre specializzata come Bibliotecario multimediale.
Per il Conservatorio di Torino è professore di Bibliografia musicale, Strumenti e metodi della ricerca bibliografica, Biblioteconomia musicale.
Per il conservatorio di Torino ha organizzato:
- Convegno “E’ alla musica che mi sento trascinato”. Leone Sinigaglia musicista torinese ed europeo a 150 anni dalla nascita; Torino, Salone del Conservatorio, 6 novembre 2018 (Atti del convegno in corso di pubblicazione);
- Seminario di formazione sulla catalogazione del materiale musicale; Torino, Biblioteca del Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi”, 7-11 e 21-25 gennaio 2019;
- Coordinatore del Master di II livello in Bibliografia e Biblioteconomia musicale, Torino, Conservatorio Verdi, a.a. 2019-2020 (ancora in corso). Per lo stesso master è stata docente della materia: Bibliografia musicale;
- Ingresso del Conservatorio di Torino nel polo Uto di SBN. Creazione del catalogo online (in corso);
- Progetti di catalogazione in cofinanziamento con la Regione Piemonte:
◦ catalogazione del Fondo Tempia;
◦ catalogazione del Fondo Leone Sinigaglia; schedatura della parte archivistica del fondo; digitalizzazione dell’archivio di lettere e fotografie;
◦ catalogazione del Fondo MSI. Ha pubblicato, per Armelin Musica, il secondo volume dell’Opera omnia delle sonate per tastiera di Baldassare Galuppi, in edizione critica (AM GOS 102).
Curriculum Vitae
Giuliana Maccaroni è docente-bibliotecario presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
Ha condotto i suoi studi musicali presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, dove si è diplomata in Organo e composizione organistica (cum laude) con Marco Arlotti. Presso lo stesso Conservatorio si è successivamente diplomata in Clavicembalo con Maria Letizia Pascoli. Al Conservatorio di Vicenza ha conseguito, con il massimo dei voti, il Diploma di II livello in Discipline Musicali (indirizzo esecutivo interpretativo in Organo) con Roberto Antonello.
Si è perfezionata alla Civica scuola di musica di Milano, frequentando il Corso di Organo barocco tenuto da Lorenzo Ghielmi. Ha partecipato a numerosi corsi di interpretazione organistica in Italia e all’estero con Ewald Kooiman, Harald Vogel, Michael Radulescu, Wolfgang Zerer, Christopher Stembridge, Marie Claire Alain, Ludger Lohmann.
Ha vinto 2 borse di studio e numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali.
È attiva nella valorizzazione degli organi della sua città, attraverso l’organizzazione di prestigiosi festival organistici. Dall’anno 2004 è direttore artistico del festival internazionale organistico Vespri d’organo a Cristo Re (Pesaro, www.vespridorgano.it). Presso l’omonima chiesa è organista titolare dello storico organo Mascioni, costruito per l’auditorium Pedrotti del Conservatorio Rossini nel 1906 e ampliato nel 1975.
La sua attività concertistica la porta ad esibirsi regolarmente, in veste di organista solista e in varie formazioni, ospite di prestigiosi festival in Italia e all’estero: Belgio, Germania, Austria, Francia, Repubblica Ceca, Stati Uniti d’America, Russia, Siberia, Svizzera, Inghilterra, Finlandia, Norvegia, Repubblica di Andorra, Malta.
Particolarmente interessata alle composizioni organistiche nello stile operistico, ne approfondisce il repertorio eseguendo pagine originali e in trascrizione. Di rilievo è la sua attività in duo per organo a quattro mani assieme all’organista Martino Pòrcile, col quale propone programmi che spaziano dalla musica antica fino a quella contemporanea, con particolare riferimento alla tradizione operistica italiana.
Il suo interesse per questo repertorio l’ha portata ad effettuare incisioni discografiche, in prima esecuzione assoluta, molto apprezzate da pubblico e critica. In particolare, per l’etichetta Tactus: Sonate a 4 mani di Giovanni Morandi (TC 771301), Sinfonie per organo a 4 mani di Gioachino Rossini (TC 791805) e Atmosfere teatrali per organo a 4 mani, con musiche di Rossini, Donizetti, Bellini e Mozart (TC 75001).
Per l’etichetta Da Vinci Publications, assieme all’organista Martino Pòrcile, ha recentemente inciso Di piacer mi balza il cor (c. 2019), CD interamente dedicato a trascrizioni rossiniane per organo a 4 mani. Il CD è stato recensito e premiato con 5 stelle dalla rivista Musica, specializzata in critica discografica (Marzo 2020).
Giuliana Maccaroni si è laureata in Musicologia (indirizzo in Biblioteconomia musicale) presso l’Università di Cremona e ha conseguito un Master in Progettazione e gestione di servizi documentari avanzati, indirizzo biblioteconomico, con stage presso l’Ufficio Ricerca e Fondi Musicali della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano. Si è inoltre specializzata come Bibliotecario multimediale.
Per il Conservatorio di Torino è professore di Bibliografia musicale, Strumenti e metodi della ricerca bibliografica, Biblioteconomia musicale.
Per il conservatorio di Torino ha organizzato:
- Convegno “E’ alla musica che mi sento trascinato”. Leone Sinigaglia musicista torinese ed europeo a 150 anni dalla nascita; Torino, Salone del Conservatorio, 6 novembre 2018 (Atti del convegno in corso di pubblicazione);
- Seminario di formazione sulla catalogazione del materiale musicale; Torino, Biblioteca del Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi”, 7-11 e 21-25 gennaio 2019;
- Coordinatore del Master di II livello in Bibliografia e Biblioteconomia musicale, Torino, Conservatorio Verdi, a.a. 2019-2020 (ancora in corso). Per lo stesso master è stata docente della materia: Bibliografia musicale;
- Ingresso del Conservatorio di Torino nel polo Uto di SBN. Creazione del catalogo online (in corso);
- Progetti di catalogazione in cofinanziamento con la Regione Piemonte:
◦ catalogazione del Fondo Tempia;
◦ catalogazione del Fondo Leone Sinigaglia; schedatura della parte archivistica del fondo; digitalizzazione dell’archivio di lettere e fotografie;
◦ catalogazione del Fondo MSI. Ha pubblicato, per Armelin Musica, il secondo volume dell’Opera omnia delle sonate per tastiera di Baldassare Galuppi, in edizione critica (AM GOS 102).